Somain nasce allo scopo di valorizzare l’altissimo patrimonio imprenditoriale e tecnologico presente in Toscana nell’ambito della nautica da diporto. Tradizionalmente nell’area di Viareggio ed oggi anche in tutta l’area vasta costiera toscana, compresa nelle provincie di Massa e Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto, si susseguono esperienze d’eccellenza.

CDMS crede nell’innovazione e nella ricerca ed è partner del progetto fin dal suo esordio.  Il nostro contributo è dedicato al  trattamento, recupero e smaltimento dei materiali provenienti dalla demolizione delle imbarcazioni, analizzato sul paino tecnico e normativo.

Attualmente CDMS sta sviluppando un modello di logistica ed impiantistica industriale per il trattamento ed il recupero dei materiali provenienti dalla smantellamento delle imbarcazioni. Nostro obiettivo è contribuire alla progettazione di un più articolato modello di impresa industriale, che comprenda, oltre all’ingegneria di processo, progetti di marketing territoriale, economico finanziari, di gestione e di analisi dell’impatto ambientale della piattaforma.

Visualizza e scarica la presentazione (formato Adobe PDF)

  • Clicca qui

REALIZZATO CON IL DETERMINANTE CONTRIBUTO REGIONALE A VALERE SUL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COFINANZIATO DAL FESR PER L’OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE ANNI 2007-2013